Attacchi di panico

Aree di interesse > Attacchi di panico

Attacchi di panico

L’attacco di panico è intenso, inaspettato, ha una durata temporale variabile e la persona si sente come se stesse svenendo, ha paura di morire, sente giramenti di testa, vertigini, palpitazioni, sensazione di soffocamento, tremori, vampate di caldo, sudorazione.
Talvolta è possibile cogliere un nesso causa effetto che genera l’attacco di panico, ma più frequentemente esso compare nei momenti in cui la persona si rilassa o addirittura durante il sonno.

Non ne capisce la causa, si spaventa e spesso inizia a cercare l’appoggio di qualche persona o inizia ad evitare le situazioni che pensa abbiano a che fare con la genesi del suo problema.
Gli attacchi di panico sono infatti immobilizzanti e spesso imbarazzanti per chi li prova. Solitamente vengono scambiati per infarti, tant'è che la loro diagnosi, non di rado, avviene al pronto soccorso dopo una serie di indagini.

La difficoltà più grande per chi li ha avuti è accettare che si tratti di un sintomi fisico che ha un'origine psicologica e sopratutto il timore che possano ripresentarsi in futuro.
Tipica è infatti la preoccupazione persistente, ovvero la paura di avere paura, che diventa paralizzante e si trasforma in una preoccupazione costante alla ricerca della presunta causa scatenante e all'evitamento della stessa: per es. chi ha avuto un attacco di panico in auto, eviterà di guidare da solo o sceglierà un altro mezzo; chi ha avuto un attacco di panico in mezzo alla folla, cercherà di evitare situazioni affollate; chi ha avuto un attacco di panico a casa da solo, cercherà sempre la vicinanza di una persona di fiducia.

Altri contenuti

Ansia

Ansia

Si manifesta con sensazioni assolutamente fastidiose di bocca secca, capogiri, vertigini, vampate di calore, tachicardia, sudorazione, sensazione di pressione al petto associate alla sensazione di pericolo o minaccia, (...)

Approfondisci
Ansia Generalizzata

Ansia Generalizzata

Si tratta di un’ansia forte, spesso costante ed incontrollata, accompagnata da irrequietezza, facile faticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare, e sonno disturbato.

Approfondisci
Burnout

Burnout

La sindrome del burnout è uno stato di esaurimento emotivo nel quale possono incorrere gli addetti a servizi umani o sociali durante la loro attività professionale per esempio infermieri, medici, insegnanti, (...)

Approfondisci
Depressione

Depressione

Tipicamente la persona depressa si definisce triste, senza speranza, con un esaurimento nervoso, scoraggiata o "giù di corda". A volte si sente “spenta”, svuotata dai sentimenti e riconosce di aver perso interesse in molte (...)

Approfondisci
Disturbo post traumatico da stress

Disturbo post traumatico da stress

Si sviluppa in seguito ad un evento traumatico (incidente, lutto, rapina, stupro, terremoto, calamità naturali etc) : si caratterizza per una paura intensa, (...)

Approfondisci
Disturbi sessuali

Disturbi sessuali

E’ opinione comune pensare che disturbi come il coito doloroso, il vaginismo, l’impotenza o l’eiaculazioni precoce siano patologie meramente fisiche e che come tali vadano affrontate.

Approfondisci
Scarsa autostima

Scarsa autostima

Corrisponde all’immagine di sé stessi. Avere una buona immagine di sé, è fondamentale per affrontare meglio la quotidianità. Quando una persona pensa di essere in grado di fare una cosa, la sua motivazione nel farla (...)

Approfondisci
Smettere di fumare

Smettere di fumare

Ci sono tanti modi per smettere di fumare, ma nessuno garantisce il successo se manca il reale desiderio di farlo: non basta il “devo “ smettere, è necessario il “voglio” smettere di fumare!

Approfondisci